lunedì 6 maggio 2024

"Im...parando" (ep. 2)

Dedichiamo la nostra rubrica settimanale al giovane talento Francesco Scarcelli (classe 2005), autore di una notevole prestazione in una partita determinante per l'ammissione ai playoff. Nella clip, in una situazione di penetrazione aperta da zona 3 su un terzino con traiettoria rettilinea, evidenziamo i seguenti aspetti tecnico-tattici:

TATTICA: evidente il pensiero tattico di Scarcelli, che concede un piccolo spazio per un tiro sul primo palo, condizionando il giocatore a concludere in quella direzione. 

TECNICA: da sottolineare la giusta posizione in fase di pre-parata con adeguata profondità ed equilibrio, nonché la perfetta esecuzione e pulizia tecnica della parata, grazie ad una spinta monopodalica in traslazione dell'appoggio destro. Altrettanto pulita ed efficace la gestione di entrambi gli arti superiori (ed in particolar modo del braccio destro), che vanno a sigillare lo spazio critico intorno al capo.




Nessun commento:

Posta un commento

"Im...parando" (ep. 6)

Per la serie di finale scudetto abbiamo scelto un super intervento di Mate Volarevic su Davide Pugliese che va a prendersi un tiro con ampio...