domenica 28 aprile 2024

"Im...parando": una rubrica per i GK coach (ep. 1)

Con questa rubrica intendiamo offrire al pubblico dei tecnici e degli appassionati il nostro punto di vista di GK coach riguardo a gesti tecnici, comportamenti tattici e, più in generale, giocate e situazioni inerenti al mondo dei portieri. Ogni post della rubrica - che avrà cadenza grossomodo settimanale - prenderà in esame una singola clip. Non si tratta - si badi - di stilare classifiche, né di stabilire graduatorie tra le parate della settimana (della serie "la più bella" o "la più importante"): molto più semplicemente, presenteremo analisi come tecnici, augurandoci in tal modo di offrire spunti di riflessione.

Iniziamo con questa clip di Andrea Colleluori:




ANALISI TATTICA: lettura perfetta ed anticipata della collaborazione terzino-ala: grazie alla  posizione di partenza con appoggi ben carichi e ottimo footwork, prende repentinamente la giusta profondità  con due rapidi passi in avanti fino al limite dei 4 metri e consolida la posizione profonda ed ideale per portare la parata mano-gamba sul lato di tiro.

ANALISI TECNICA: la conseguente spinta monopodalica con il piede sinistro gli permette di mantenere un'ottima verticalità e di rispettare la regola della "bisettrice"; l'uso eccellente dell'arto inferiore e di quello superiore sul lato di parata, con aumentato volume corporeo, gli consentono di fronteggiare con successo il tiro sulla sua destra.


Nessun commento:

Posta un commento

"Im...parando" (ep. 6)

Per la serie di finale scudetto abbiamo scelto un super intervento di Mate Volarevic su Davide Pugliese che va a prendersi un tiro con ampio...